L’Articolazione Temporo-Mandibolare (ATM) è una piccola articolazione bilaterale che si trova fra lo zigomo e l’orecchio ed è facilmente soggetta nel riportare danni in caso di eventi traumatici diretti (tipo un pugno o una caduta col volto).

Quest’articolazione è fondamentale per la nostra sopravvivenza dato che essa ci permette tutti i movimenti della bocca e quindi anche quelli come mangiare e comunicare; compiendo tutti questi movimenti si può dedurre come l’ATM venga utilizzata moltissime volte al giorno e, di conseguenza, sia esposta a dei rischi che possano alterarne la fisiologica funzione. Quando non è più in grado di adattarsi a queste alterazioni si verificano i sintomi del Disordine dell’ Articolazione Temporo-Mandibolare.
L’ATM ha molti muscoli che le permettono il movimento:
- Massetere
- Temporale
- Pterigoideo Interno
- Pterigoideo Esterno
- Linguali
- Mimici
- Faringei
- Abbassatori della mandibola (inclusi Ioidei e Palatini)

I muscoli che permettono la masticazione sono 4 : massetere, temporale (responsabili della chiusura della bocca) ed i muscoli pterigoidei interno ed esterno (compiono movimenti di lateralità e protrusione), sono anche quelli che in sede di valutazione vengono presi in esame per il trattamento delle disfunzioni dell’ATM.
Le patologie più frequenti trattate dal fisioterapista sono:
- Bruxismo: il tipico digrignare i denti che si verifica per lo più durante la notte e nei periodi di eccessivo stress.
- Mal di testa: cefalea ed emicrania.
- Click e scrosci articolari: si verifica durante l’apertura o chiusura della bocca.
- Disfunzioni di movimento dell’articolazione: dovuti a sovraccarichi funzionali in alcune strutture che si verificano quando la traiettoria che esegue la mandibola non è fisiologica nè simmetrica.
- Limitazione funzionale: come il non riuscire ad aprire la bocca.

Il trattamento per i disordini dell’ATM richiede un intervento terapeutico multidisciplinare tra Gnatologo e Fisioterapista esperto in Riabilitazione dell’ ATM. Egli applicherà diverse tecniche e strategie in base alla problematica adattandone l’ intensità e la frequenza:
- Terapia manuale: tutto ciò che concerne le mobilizzazioni articolari, trattamento fasciale e muscolare, non solo dell’ATM ma anche del tratto cervicale, per le alterazioni del movimento riscontrate.
- Esercizi: sono importanti per rinforzare la muscolatura stabilizzatrice della mandibola che risulta debole, ma anche rinforzare i muscoli antagonisti delle componenti muscolari rigide (questo capita spesso nel Bruxismo e nel Mal di Testa.)
- Automobilizzazioni: manovre che il fisioterapista insegna al paziente in modo da poterle fare a casa anche in caso di ri-acutizzazione del problema.
- Autoposture: posizioni attive o passive che il fisioterapista insegna al paziente in modo che le adotti nel corso della giornata.
Per saperne di più clicca qui o chiama la Clinica della Colonna al 3888965649 per una Prima Visita!