Il Mal di Schiena è la causa principale che porta ad assenteismo nei posti di lavoro nei paesi industrializzati e l’80% degli adulti ne soffre almeno una volta nella vita.
Una delle tante cause scatenanti può sicuramente essere la perdita o l’alterazione delle curve fisiologiche della colonna per colpa di uno stile di vita inadeguato o di posture inadatte che vengono mantenute durante l’arco della giornata. Ad esempio, quando stiamo in posizione seduta, tendiamo a perdere la normale curvatura fisiologica della lordosi -> questo fa sì che vengano sovraccaricati i dischi vertebrali irritando, di conseguenza, le articolazioni vertebrali ed andando ad indebolire successivamente anche la muscolatura, creando i presupposti per l’insorgenza della malattia.
Un’altra delle possibili cause del mal di schiena è la protrusione discale e/o l’ernia discale.
Il trattamento, in base alla sintomatologia ma soprattutto in base al tipo di lesione, può essere conservativo o chirurgico. Il trattamento conservativo non ha lo scopo di risolvere l’ernia come patologia, ma gestire ed attenuare i sintomi che riguardano il dolore e l’infiammazione.
In questo articolo ci occuperemo di quello conservativo.
La Clinica della Colonna ha sviluppato 1 metodologie specifica di trattamento che prevede 3 fasi:
- 1 Fase: Riduzione dell’Infiammazione e del Dolore tramite l’utilizzo di terapia strumentale, terapia manuale, mobilizzazione articolare, educazione del paziente.
- 2 Fase: Aumento del Range di Movimento e Riabilitazione Neuromuscolare con Esercizio Terapeutico mirato e dosato, oltre che Terapia Manuale e Strumentale.
- 3 Fase: Aumento delle Performance Motorie. Il paziente farà esercizi individuali nella nostra palestra riabilitativa per ottenere l’allungamento ed il rinforzo della muscolatura del busto, ed esercizi di ginnastica posturale per educare il soggetto al mantenimento delle giuste posture durante l’arco della giornata ed in determinati movimenti.
Il fattore principale che ci fa allarmare è il dolore, perché è un segno di difesa che il nostro corpo ci sta trasmettendo per farci capire che c’è qualcosa che non va, quindi ascoltiamolo e rivolgiamoci al nostro Fisioterapista di fiducia!