Se sei una Donna e sei arrivata a leggere questo articolo sai di cosa sto parlando: di quel dannato Mal di Schiena in zona Lombare che arriva in periodo mestruale (prima, durante, dopo).
Ti sei sempre chiesta cosa c’entri il Mal di Schiena con il ciclo mestruale e non hai trovato una spiegazione? Se leggerai l’articolo te lo spiegherò! Nessuno ti ha detto che esistono delle soluzioni? Se leggerai l’articolo io te le darò!
Iniziamo con un breve accenno all’anatomia, indispensabile per capire questo fenomeno.
- Anatomia
La parte bassa della schiena, detta Lombo-Sacrale, è intimamente collegata all’Utero tramite una serie di Fasce e Muscoli appartenenti al sistema del Pavimento Pelvico, e da legamenti che vanno dal Sacro all’Utero (Legamenti Sacro-Uterini).
Ora è chiaro come l’Utero e il Sacro siano intimamente e anatomicamente collegati tra di loro. Quando insorge un’infiammazione, quindi, un trauma o un problema generico in questa zona può influenzare sia l’una che l’altra componente.
https://www.high-endrolex.com/12Ma quali sono i sintomi ed i segni che te lo possono far capire? Andiamoli ad analizzare.
- Come e Quando
Il dolore Lombo-Sacrale può manifestarsi sia prima che durante che dopo il ciclo mestruale. Solitamente si avverte un dolore diffuso a fascia nella parte bassa della schiena.
Quali sono i momenti in cui si acutizza il dolore? Alzandoti dalla sedia, oppure stando molto tempo ferma in piedi, oppure facendo un movimento ben preciso (ad esempio piegarti in avanti o indietro con la schiena).
Inoltre ci sono dei Fattori di Rischio che aumentano la probabilità di incorrere in questi dolori, tra i quali troviamo gli Squilibri Ormonali, Prolasso dell’Utero, Carenze Vitaminiche e di Sali Minerali, Sedentarietà etc…
Ti ci ritrovi in questa descrizione di segni e sintomi? Sapevi che l’Osteopatia è specializzata proprio nella risoluzione VELOCE di queste precise disfunzioni?
Vuoi avere dei Pratici Consigli per cercare di arginare questi dolori senza ancora ricorrere all’Osteopata? Allora continua a leggere l’articolo!
- Consigli Pratici
Ciò che solitamente fa la donna, per tamponare al problema, è assumere una serie di medicinali antinfiammatori. Ma questo è soltanto un placebo momentaneo.
Oggi ti darò 3 consigli per prevenire definitivamente questo dolore! Sei pronta?
1) Inizia a mangiare più verdure crude (almeno una porzione abbondante al giorno), frutta, cibi ricchi di zinco, ferro, potassio e calcio.
2) Fai attività fisica regolare ed abbina al tuo allenamento, almeno 3 volte a settimana, questi semplici Esercizi di Stretching Lombare
3) Fai Visite Ginecologiche regolari
Hai trovato benessere da questi consigli che ti ho dato? Fammelo sapere lasciando un commento qui sotto!
Solo gli esercizi non sono stati sufficienti a far passare il dolore? Sappi che la Clinica della Colonna è un centro specializzato nel trattamento di questi disturbi, Prenota ORA una visita, già al telefono avrai tutte le informazioni necessarie per scegliere il PERCORSO di cura più giusto per te!
La Clinica della Colonna si trova a Ragusa (RG) in Via Ettore Fieramosca 78, cell. 3888965649.