IASTM

IASTM in Fisioterapia: tutto quello che devi sapere

Che vuol dire IASTM?

Te lo dico subito, è un acronimo (Instrument Assisted Soft Tissue Mobilization) che tradotto significa Strumenti per la mobilizzazione assistita dei tessuti molli. In pratica affiancano la mano (e la “affrancano” anche con le dovute caratteristiche) per lavorare tutti i tessuti molli, cute, muscoli e fascia ed essere più selettivi che con la sola mano.

Da dove arrivano? Chi li ha inventati?

Di preciso non si sa.

Sappiamo che il primo (o i primi) di cui abbiamo memoria storica scritta risale e circa 3000 anni fa. Si hai letto bene, 3000 anni di storia, e appartiene alla MTC, alla Medicina Tradizionale Cinese. Il risultato dell’uso degli IASTM è la riduzione delle tensioni muscolari con conseguente miglioramento del movimento, e non solo, per quello che riguarda il sistema muscolo-scheletrico e la rivitalizzazione del “Chi”, l’energia vitale che scorre nei meridiani e attraversa gli organi, per trattare le patologie sistemiche. Insomma questa metodica, che appartiene alla grande tradizione della medicina tradizionale cinese, è praticamente una delle antesignane di tutte le tecniche di terapia manuale che si avvalgono dell’aiuto di strumenti. Strumenti che servivano a trattare i tessuti per avere effetti che difficilmente potevano ottenersi con la mano nuda.

Adesso quello che mi interessa davvero è che alla fine di questo articolo tu abbia ben chiare tre cose:

  • come,
  • quando e soprattutto…
  • PERCHE’ utilizzare uno IASTM.

IASTM – Questo nome identifica ormai nel mondo della Terapia Manuale vari strumenti con le forme più svariate (a e composti di vari materiali, plastica, acciaio e legno principalmente. Alcuni hanno materiali più pregiati come Alluminio o Fibra di Carbonio).

RISOLVI IL TUO PROBLEMA!

IASTM e terapia manuale

In Terapia Manuale negli ultimi anni c’è una forte riscoperta dell’uso degli IASTM grazie alla dimostrata efficacia ed efficienza dei trattamenti, ovviamente con specifiche indicazioni e limitazioni.

Sono strumenti utilissimi nel trattamento di:

  • restrizioni fasciali, fibrosi dei tessuti molli
  • contratture
  • dolori cronici
  • infiammazioni acute.

Come in qualsiasi trattamento di terapia manuale, l’integrazione e l’associazione con l’esercizio terapeutico e la terapia fisica, Tecar Terapia su tutte ma anche Laser Terapia, Onde d’Urto, dovrebbe essere la regola nell’interesse del paziente e per amplificare l’efficacia e l’effetto del trattamento.

Pochi minuti di trattamento sono quasi sempre sufficienti per ottenere ottimi risultati. Il risultato ti farà tornare il sorriso dopo qualche minuto di piccola sofferenza.

L’utilizzo dello IASTM adeguato

Con uno IASTM adeguato potrai effettuare varie manovre in grado di abbattere efficacemente le restrizioni fasciali e il tessuto cicatriziale attraverso frizioni, compressioni e scivolamenti sul tessuto target. Per mezzo di “microtraumi” (controllati e specifici) alla struttura dei tessuti molli oggetto del trattamento si provoca una stimolazione meccanica, oltre che neurofisiologica, che avviano il rimodellamento della fibrosi o del tessuto cicatriziale in eccesso e facilitano una cascata di reazioni neurofisiologiche con conseguente rimodellamento delle strutture dei tessuti molli interessati. Questo articolo offre la spedizione gratuita sui prodotti idonei oppure acquista online e ritira in negozio oggi stesso presso il Dipartimento Medico. 




Diversi studi hanno dimostrato che i trigger points miofasciali (punti specifici in cui si accumula tensione) si associano frequentemente a numerose condizioni cliniche dolorose, come emicrania, cefalea tensiva, dolore temporo- mandibolare, cervicalgia, dolore di spalla, epicondilite, sindrome del tunnel carpale, mal di schiena, dolore pelvico e sindrome da colpo di frusta.

Eccone uno ad esempio https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22094195 

Per non parlare delle cicatrici e delle aderenze che si strutturano nei tessuti dopo un trauma ho dopo un intervento chirurgico, in cui i vari piani fasciali possono letteralmente “fondersi” tra loro e creare delle patologie funzionali strutturate che saranno l’origine di dolore cronico spesso misconosciuto.

RISOLVI IL TUO PROBLEMA!

Indicazioni terapeutiche degli IASTM

Eccoti qualche esempio:

  • Restrizioni di Movimento (articolare)
  • Problemi di fibrosi o cicatrici muscolari
  • Cicatrici cutanee
  • Dolore durante il movimento

Per quest’ultima indicazione adesso ti elencherò una serie di “patologie” (spesso di origine miofasciale) che trovano enorme beneficio oltre che indicazione al trattamento:

Effetti fisiologici degli IASTM e tecniche di utilizzo

Uno IASTM consente di avere una LEVA VANTAGGIOSA per la mobilizzazione e la manipolazione dei tessuti molli, questo lo rende uno strumento indispensabile per la salvaguardia della salute delle mani del terapista manuale (Fisioterapista, Osteopata, Chiropratico…).

Che azioni ha sul corpo?

  • Azione Meccanica
  • Azione Circolatoria
  • Azione Riflessa

I miglioramenti nella gamma di movimento, forza e percezione del dolore dopo il trattamento sono indiscussi. A questo punto per capire bene a cosa servono, quanto sono efficaci, e quanto possono esserci di aiuto questi strumenti non posso non introdurti brevemente il concetto di Fibrosi. Ossia di una trasformazione, metaplasia in termini tecnici, di un tessuto in un altro tessuto, cioè praticamente un tessuto “funzionale” come il muscolo che si rompe e che viene sostituito da una cicatrice, ossia da cellule con una struttura e una funzione differente da quella originaria (La cicatrice che si forma in un muscolo non è più composta da tessuto “contrattile” – che si allunga e accorcia – ma da tessuto più rigido con caratteristiche diverse che può provocare dolore e fastidi vari).

Questa problematica può essere risolta con la tecnica di FibrolisiE’ l’unica tecnica che prevede strumenti per la manipolazione dei tessuti come tecniche in Trazione e Scivolamenti.

È stata “codificata” dal Fisioterapista Svedese Kurt Ekman che è stato un allievo di un altro grande nome della Medicina Ortopedica internazionale, James Cyriax, l’ideatore del Massaggio Trasverso Profondo. E proprio in seguito alla “influenza” di questo grande Medico che aveva capito come trattare al meglio le cicatrici cutanee e non solo che Ekman ha sentito il bisogno di mettere a punto degli strumenti per trattare cicatrici più profonde, muscolari in particolare. Così è “nata” la sua Fibrolisi mediante l’uso di Ganci, di uncini di metallo, che servivano ad agganciare e a trazionare le fibrosi profonde.

FOTO FIBROLISORI

Controindicazioni

  • L’inesperienza e la mancata formazione del terapista
  • La qualità dei tessuti (quindi della cute)
  • Ferite, infezioni, tumori
  • Flogosi (controindicazione relativa solo in sede di infiammazione)
  • Disestesie (cioè la alterata sensibilità del paziente)
  • Turbe neurologiche o circolatorie (come trombosi venose)

Clinica della Colonna è dotata di tutti gli strumenti necessari al trattamento delle patologie del sistema muscolo scheletrico. Questi strumenti trovano spazio nel nostro metodo di lavoro e rendono l’insieme delle tecniche e della tecnologia una combinazione vincente per farti stare meglio il prima possibile.

Se vuoi saperne di più clicca QUI

Non attendere oltre, chiama al 3888965649, per essere trattato il prima possibile a Ragusa con gli IASTM!