GINNASTICA LINFATICA

Sistema Linfatico

Il Sistema Linfatico è presente in tutto il nostro organismo ed è caratterizzato da un insieme di condotti, in cui scorre la linfa, e dalle stazioni linfoghiandolari che accolgono e purificano la linfa proveniente dalla periferia. 

I condotti in cui scorre la linfa sono (dal più piccolo al più grande):

  • vasi capillari
  • precollettori
  • collettori
  • tronchi linfatici
Cos’è la linfa?

La linfa è un ultrafiltrato di plasma; è composta quindi in gran parte di acqua.

Al suo interno troviamo il 3-4% di proteine che non sono state utilizzate dalle cellule, e altri componenti quali: batteri, virus, grassi, residui dell’attività cellulare.

Tutte queste componenti che vengono rilasciate negli spazi interstiziali cellulari, vengono riassorbite dal sistema linfatico e trasportate verso le stazioni linfoghiandolari.

Le stazioni linfo-ghiandolari: Queste sono sparse nel nostro organismo ed hanno la funzione di accogliere la linfa rallentandone il decorso. Questo rallentamento è funzionale per la sua depurazione. 

Nei linfonodi vengono prodotti i linfociti che distruggono batteri e virus presenti nella linfa, poi fagocitati dai macrofagi.

La Linfa viene poi trasportata e reintrodotta nel sistema venoso grazie al Dotto Toracico e alla Grande Vena Linfatica di destra.

Come funziona la circolazione linfatica?

Come nelle vene anche nei vasi linfatici propriamente detti (o vasi
collettori) si trovano valvole a nido di rondine per impedire il reflusso del fluido verso la periferia.
Il tratto di collettore compreso tra due valvole viene chiamato linfangione. La caratteristica del linfangione è di possedere la capacità di contrarsi in maniera autonoma: rappresentano
pertanto la più piccola unità motoria di drenaggio linfatico, originariamente chiamata cuore
microlinfatico. Inoltre, la linfa scorre anche grazie all’azione dei muscoli striati presenti negli arti (quadricipite, polpaccio, bicipite, tricipite, etc…);

contraendosi e rilassandosi, questi tessuti funzionano come una vera e propria pompa. Risulta evidente quindi che la contrazione della muscolatura risulta fondamentale per la circolazione linfatica. Proprio per questo motivo in caso di stasi linfatica e linfedema ( link al nostro articolo del linfedema) la ginnastica linfatica svolge un ruolo fondamentale nel drenaggio linfatico.

GINNASTICA LINFATICA – COS’E’?

La ginnastica linfatica è un particolare tipo di esercizio terapeutico, caratterizzata da esercizi che non richiedono uno sforzo eccessivo. Gli esercizi sono svolti partendo dalla parte inferiore del corpo per poi risalire, seguendo sempre la direzione del sistema linfatico. Si svolgono solitamente in posizione supina, sono contraddistinti da morbide contrazioni ripetute più volte affinchè vengano stimolate tutte le strutture linfatiche, oltre che venose, responsabili del ritorno linfatico. La respirazione corretta diaframmatica è fondamentale, come nella ginnastica ipopressiva, affinchè si abbia un effetto pompa da parte di uno dei muscoli più grandi del nostro corpo, per l’appunto il diaframma. 

L’esercizio fisico è seguito poi da allungamenti muscolari graduali e simmetrici associati alla respirazione.

A COSA SERVE?

A ridurre la stasi linfatica agli superiori inferiori agli arti inferiori , all’addome, a riattivare la capacità muscolare dei suddetti segmenti, oltre che, secondariamente, a migliorare aspetti e problematiche del sistema muscolo scheletrico (dolore alle ginocchia, alle anche, ai piedi, alle spalle, alle braccia, lombalgia).

Le patologie per cui è indicata sono:

  • Linfedema
  • Edema (post-traumatico, post-intervento, post-partum … )
  • Tromboflebite
  • Trombosi Venosa Profonda
  • Lipedema
  • Pannicolopatia Edemato Fibrosa (cellulite)
QUALI LE CONTROINDICAZIONI?

Sono molto simili a quelle del linfodrenaggio , e le possiamo dividere in controindicazioni assolute e relative che necessitano dunque di alcuni accorgimenti.

Tra le controindicazioni assolute troviamo:

  • Tubercolosi
  • Tumori in fase di diagnosi e/o terapia

Tra le controindicazioni relative troviamo:

  • Pazienti vagotonici (i cambi di postura vanno fatti lentamente)
METODO CLINICA DELLA DONNA

Clinica della Donna è una delle nicchia di specializzazione che troverai in Clinica della Colonna. Cosa vuol dire? Che il nostro personale è specializzato in un metodo UNICO e PERSONALIZZATO che tratta le problematiche linfatiche a 360 gradi, tramite professionisti formati nell’ambito specifico.

Alla Ginnastica Linfatica, se indicata dopo corretta valutazione, può essere abbinato trattamento di Linfodrenaggio Manuale, Pressoterapia, Terapia Fisica (Ultrasuoni, Cavitazione…).

Se vuoi saperne di più clicca QUI  o QUI  O Contatta Clinica della Colonna al 3888965649 per prenotare una prima valutazione così da sapere quale sarà il percorso più adatto a te!