Benchè possa essere scontato, bisogna innanzitutto precisare che la Cervicale non è una patologia ma è una parte anatomica della nostra colonna vertebrale (corrisponde al collo).
Ti capita a volte di avere un sonno disturbato ed al mattino di risvegliarti con il collo rigido, con dolori cervicali e magari anche con il mal di testa? Se la risposta è SI, allora questo articolo fa proprio per TE!
Questi sintomi, di cui abbiamo appena parlato, sono comunemente tipici in quei pazienti che soffrono di disturbi del tratto cervicale.
Non è forse vero che parlando con amici e familiari o semplicemente ragionando tra te e te hai dato la colpa al cuscino, al materasso o al fatto che dormi in una brutta posizione? Dai, sicuramente lo hai fatto almeno una volta! Facendo diverse prove ti sei reso conto che nessuno di questi elementi sembra essere la vera causa del tuo continuo dolore cervicale e dei tuoi fastidiosi mal di testa mattutini?
All’interno dell’articolo ti spiegheremo cosa realmente può provocare problemi al risveglio e come fare per poter stare meglio ed avere un sonno ristoratore, abbattendo così una volta per tutte una serie di falsi miti.
Ecco le domande più frequenti che ricevo dai miei pazienti:
- Posso decidere in che posizione dormire e mantenerla per tutta la notte? NO, è il copro che chiede la posizione più confortevole
- Ho davvero bisogno di un cuscino cervicale e di un materasso ortopedico per dormire bene? DIPENDE. Se ti accorgi che realmente il tuo sintomo è legato a quando appoggi la testa al cuscino o ti sdrai sul materasso, allora SI, altrimenti la soluzione al tuo dolore è da cercare altrove.
- Quindi se la posizione, il cuscino e il materasso non c’entrano nulla con il mio problema, perché quando mi sveglio sono sempre rigido e dolente? La motivazione riguarda la presenza di alterazioni o disfunzioni a livello cervicale (ridotta vascolarizzazione e quindi ridotto apporto di nutrienti ed ossigeno)
Quindi, in conclusione, per far star meglio la mia cervicale, cosa devo fare?
Se soffri di questo problema, invece di restare ancorato ai falsi miti del cuscino, del materasso e delle posizioni di riposo, forse è il caso di capire qual è il reale disturbo alla base del tuo dolore e curarlo!
Clinica della Colonna offre un team di esperti specializzati nella valutazione della Colonna Vertebrale, quindi anche della Cervicale.
Il Dr. Inclimona, in assenza di patologie che richiedano la diagnosi medica, si occuperà della Prima Visita Funzionale in cui andrà a ricercare minuziosamente la causa del dolore. Verrà stabilito un Percorso di Cura che prevederà 3 fasi:
- Riduzione del Dolore e dell’Infiammazione
- Aumento del Range di Movimento e del Tono Muscolare
- Stabilizzazione dei sintomi e miglioramento delle Performance Motorie
Se vuoi saperne di più sul legame tra Cervicalgia e Sonno clicca QUI
Per risolvere VELOCEMENTE e EFFICACEMENTE il tuo problema cervicale non ti resta che chiamare al 388 8965649 !